Progettista Meccanico - Sensori

Value Stream, recruiter specializzato nella ricerca e nella selezione di professional e manager nei settori di Industrial Automation, per società leader nel settore dell’automazione e dei sistemi di controllo, ricerca un/a:

Progettista Meccanico

Il candidato ideale ha una laurea in ingegneria meccanica o un titolo equipollente, e almeno 5 anni di esperienza nell’ambito della progettazione meccanica. Sarà inserito all’interno dell’unità di Ricerca e Sviluppo, focalizzandosi sui sensori (di posizione) e riportando direttamente al Responsabile dell’Area Tecnologica.

La risorsa avrà le seguenti responsabilità:

  • Progetta e sviluppa, in collaborazione con il Team di Progetto, le parti meccaniche che realizzano il sensore, dalla custodia ai componenti di interfaccia con la scheda elettronica e l’elemento sensibile, dagli organi lineari e rotanti agli accessori per la connessione al processo, dall’etichetta all’imballo del prodotto finito.
  • Crea e gestisce le BOM di progetto dal CAD Solidworks.
  • Fornisce supporto tecnico all’Ingegneria di Produzione per la realizzazione di attrezzature e macchine per l’assemblaggio e la calibrazione del sensore.
  • Partecipa attivamente alla realizzazione dei prototipi e ai test di qualifica.
  • Fornisce supporto tecnico alla Qualità nell’analisi dei rientri dal campo per quanto concerne le parti meccaniche del sensore.

 

Requisiti tecnici:

  • Esperienza di progettazione meccanica mediante calcoli analitici (formule) secondo le comuni prassi della costruzione di macchine, cataloghi, formule e strumenti informatici di dimensionamento dei fornitori, simulazioni FEM semplici e lineari, dinamiche, non lineari.
  • Esperienza nella scelta di materiali e trattamenti superficiali per la realizzazione di parti meccaniche operanti in ambiente industriale e di idraulica mobile, con lo scopo di resistere a stress meccanici, shock termici, corrosione, usura.
  • Conoscenza delle principali norme relative a test ambientali per prodotti industriali e di idraulica mobile (shock e vibrazioni, shock e gradienti termici, nebbia salina, umidità, UV, compatibilità con acidi e oli).
  • Ottimo utilizzo Solidworks e dei SW per analisi degli elementi finiti (Simulation, COMSOL…).
  • Autonomia e capacità di lavorare su progetti strutturati basati su PLCy.
  • Esperienza nelle attività di redazione di FMEA di design e di processo.

 

Completano il profilo attitudine all’innovazione, problem solving, ottime capacità di sintesi e di analisi, inglese fluente, precisione e flessibilità.

 

Sede di lavoro: Provincia di Brescia

CANDIDATI

L’annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L. 903/77) – Aegis Srl, AUT. MIN. Prot. 26543 D. Lgs 276/03

 

Tipo di impiego
Condividi