Logistic Manager Solar

Greentalent, recruiter specializzato nella ricerca e selezione di professional e manager nei settori Energy, Engineering e Environment, per primario player operante nella produzione di energia da fonti rinnovabili, ricerca:

Logistic Manager Solar

Il/La candidato/a ideale possiede un titolo di laurea specialistica in ingegneria e ha maturato un’esperienza di almeno 5 anni nelle funzioni O&M di logistica, con focus nella gestione dei magazzini e sistemi associati. All’interno della funzione O&M Solar, che garantisce le performance tecniche ed economiche degli impianti, dovrà definire la global strategy per i processi di logistica a livello centrale, in un contesto tecnologico dinamico ed in rapida crescita.

La risorsa avrà i seguenti obiettivi:

  • definire, ottimizzare e monitorare i livelli logistici dei ricambi, rivolgendosi ai Paesi nella gestione del magazzino;
  • monitorare i principali KPI di logistica e reporting associato, per garantire l’ottimizzazione e il monitoraggio dello stock;
  • analizzare le principali lost production associate e ottimizzare i livelli di stock in linea con la technical service unit e i referenti local;
  • assicurare la disponibilità delle specifiche tecniche di riferimento per i contratti di Global O&M, coordinandosi con le funzioni interne deputate (O&M governance, procurement, contract management);
  • gestire la pianificazione dei bisogni per il team centrale e supportarne la definizione a livello locale;
  • coordinare la supply chain con le local countries;
  • verificare e definire l'elenco completo dei pezzi di ricambio e il backup per la messa in servizio di nuovi impianti, in coordinamento con le unità di supporto tecnico e il referente logistico locale;
  • garantire l'implementazione del processo logistico, utilizzando i sistemi aziendali;
  • identificare contratti logistici e richieste di acquisto standardizzabili e ottimizzabili, migliorando il rapporto con i principali fornitori e partner strategici;
  • supportare l’attivazione dei global frames per la fornitura dei componenti in coordinazione con global procurement e unità locali;
  • raccogliere in modo strutturato ed efficace le lezioni apprese, per considerarle nella definizione della best strategy da implementare.

Si richiede:

  • conoscenza dei principali processi logistici legati alla gestione magazzini, controllo consumi materiale, entrata merce e gestione anagrafica;
  • esperienza nell’ambito delle fonti rinnovabili e nella progettazione di sistemi fotovoltaici;
  • buona conoscenza dei pacchetti MS Office/Project, Power BI, SAP (MM, PM);
  • ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
  • conoscenza della lingua spagnola e un master in warehouse management o simile saranno considerati un plus.

 

Completano il profilo abilità analitiche e di problem solving, capacità di lavoro in squadra instaurando relazioni con le controparti delle varie countries, imprenditorialità e capacità di networking, proattività, orientamento all’innovazione e ai risultati per realizzare gli obiettivi di crescita aziendali.

 

È richiesta la disponibilità a trasferte di breve/media durata sul territorio internazionale.

 

Sede di lavoro: preferibilmente Roma (verrà valutata successivamente la possibilità di lavorare anche da altre sedi).

Il lavoro potrà prevedere alcune giornate al mese da remoto.

 

 

CANDIDATI

L’annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L. 903/77) – Aegis Srl, AUT. MIN. Prot. 26543 D. Lgs 276/03

 

Tipo di impiego
Condividi