Greentalent, recruiter specializzato nella ricerca e selezione di professional e manager nei settori Energy, Engineering e Environment, per conto di Edison, azienda leader nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia, ricerca un/a:
Customer Value Management Specialist
Il candidato, inserito nella Divisione Gas & Power Market e riportando al Responsabile Marketing Strategico & Customer Experience, si occuperà di coordinare e gestire attività di valorizzazione del portafoglio clienti Retail della divisione G&P Market.
In particolare, la risorsa avrà la responsabilità di:
- Supportare in modo trasversale e con un approccio “data-driven” il team Marketing Strategico & Customer Experience attraverso l’analisi e l’interpretazione dei comportamenti e interazioni dei clienti, sviluppando la segmentazione della base clienti e definendo interventi di valorizzazione del portafoglio clienti (delight, prevention, retention e winback);
- Analizzare e gestire gli impatti economico-finanziari delle azioni e interazioni sui clienti monitorando i principali indicatori di portafoglio (churn, attrition, saldo netto, valore e vita media prospettica dei clienti/ contratti) in collaborazione con il Marketing Operativo, i Product Owner, il Customer Care, le funzioni Performance e Reporting e i responsabili dei Canali di Vendita;
- Collaborare con la funzione Marketing Operativo e i Product Owner per la gestione integrata della strategia e approccio di rinnovo dei contratti in scadenza;
- Supportare e interfacciarsi con i responsabili dei canali di vendita per l’ottimizzazione dei piani provvigionali, la segmentazione dei prospect e per la gestione di azioni mirate al mantenimento dei contratti acquisiti;
- Predisporre, realizzare e gestire business case a supporto del lancio di iniziative commerciali, promozioni e interventi sul portafoglio retail in collaborazione con tutte le funzioni della Direzione Marketing & Comunicazione e interfacciandosi con la Direzione Finance
- Contribuire alla definizione e monitoraggio del Piano Marketing della Divisione Gas&Power Market;
- Partecipare a progettualità trasversali di cross/up-selling, retention, caring e winback finalizzate alla definizione delle soluzioni ottimali per la generazione e mantenimento di valore per la Divisione;
- Gestire progetti end-to-end strategici e inter-funzionali in collaborazione con le altre funzioni aziendali, in particolare Marketing, Territori e Customer Care;
- Gestire cruscotti di monitoraggio dei principali indicatori di portafoglio e di redditività della Divisione e la predisposizione di report sintetici di aggiornamento al Top Management.
Completano il profilo una personalità dinamica e proattiva, ottime capacità di analisi e di sintesi.
Sede di lavoro: Milano (MI)
CANDIDATI
L’annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L. 903/77) – Aegis Srl, AUT. MIN. Prot. 26543 D. Lgs 276/03