Customer Experience Senior Specialist

Greentalent, recruiter specializzato nella ricerca e selezione di professional e manager nei settori Energy, Engineering e Environment, per conto di Edison, azienda leader nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia, ricerca un/a:

 

Customer Experience Senior Specialist

 

Il candidato, inserito nella Divisione Gas & Power Market e riportando al Responsabile Marketing Strategico & Customer Experience, si occuperà di coordinare e gestire attività di valorizzazione del portafoglio clienti Retail della divisione G&P Market.

La risorsa, a supporto del team Marketing Strategico & Customer Experience, avrà l’obiettivo di generare fidelizzazione e valore nel tempo in linea con gli indirizzi strategici e di redditività della Divisione.

 

In particolare, si occuperà di:

  • Definire la strategia di ingaggio dei clienti al fine di ottimizzare l’esperienza dei clienti Edison Energia, prima e dopo l’acquisto;
  • Pianificare le principali interazioni e Customer Journey in ottica di omnicanalità, in linea con la strategia di sviluppo sui canali fisico e digitale e con gli obiettivi di ingaggio, fidelizzazione, riduzione churn e soddisfazione dei clienti;
  • Disegnare, coordinare e monitorare specifiche campagne multicanale e di marketing relazionale, anche in ottica di digitalizzazione della Customer Experience per servizi commodity, per i servizi alla casa e prodotti di efficienza energetica;
  • Presidiare e gestire la trasformazione della Customer Experience diffondendo la cultura di centralità del cliente attraverso il coinvolgimento di tutte le Direzioni e funzioni aziendali;
  • Osservare le tendenze di mercato in ambito Marketing e Customer Experience, anche considerando le tendenze in ambito di Marketing Technology e Open AI;
  • Monitorare gli esiti delle azioni di engagement e predisporre report periodici per la Direzione;
  • Pianificare e coordinare l’esecuzione delle campagne sui già clienti, in particolare campagne di prevention, delight, retention, cross/up-selling e winback applicando logiche di omnicanalità e Sales Thorugh Service, nel rispetto delle linee guida privacy;
  • Ideazione, sviluppo e coordinamento di progettualità in ambito Marketing e Vendite con particolare focus su Customer Strategy, Customer Journey, Omnichannel Campaign, Go To Market Strategy;
  • Interfacciarsi con l’area di Advanced Analytics per lo sfruttamento dei modelli statistici con obiettivi di monitoraggio delle interazioni dei clienti e la definizione delle migliori azioni e interventi per la riduzione del churn e la generazione di valore nel tempo;
  • Coordinare l’esecuzione delle campagne su già clienti attraverso gli strumenti di Campaign Management (Unica, Deliver, SAP CRM) l’esecuzione di campagne DEM/ SMS e omnicanale;
  • Interfacciarsi con i colleghi dei team Digital, Comunicazione e Marketing Operativo al fine di identificare gli impatti delle iniziative in termini di CX e proporre azioni correttive;
  • Definire le linee guida di ingaggio e contatto dei clienti, secondo obiettivi di prevention e retention, condivisione con le funzioni di post-vendita (Customer Operations, Digital e Territorio), monitoraggio dell’applicazione degli indirizzi strategici, misurazione degli impatti e identificazione di azioni correttive;
  • Supportare la gestione di aspetti contrattuali, la contabilità delle fatture, stanziamenti e aggiornamenti del budget costi marketing;
  • Partecipare a progettualità strategiche e inter-funzionali finalizzate alla definizione delle soluzioni ottimali per la generazione e mantenimento di valore per la Divisione, in collaborazione con le altre funzioni aziendali, in particolare Marketing, Vendite e Customer Operations.

 

Completano il profilo una personalità dinamica e proattiva, ottime capacità di analisi e di sintesi.

 

Sede di lavoro: Milano (MI)

CANDIDATI

L’annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L. 903/77) – Aegis Srl, AUT. MIN. Prot. 26543 D. Lgs 276/03

 

Tipo di impiego
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