O&M Engineering Manager

Greentalent, recruiter specializzato nella ricerca e selezione di professional e manager nei settori Energy, Engineering e Environment per azienda leader nel mercato energetico ricerca un/a:

 

O&M Engineering Manager

 

La risorsa ideale è in possesso di Possesso di Laurea Tecnica (preferibilmente Ingegneria Meccanica) e ha maturato un’esperienza di almeno 6-8 anni in ruoli tecnici e di supporto alle attività di centrale.

Il/la candidato/a ricoprirà il ruolo di responsabile del presidio tecnologico in Azienda e garantirà il supporto ingegneristico alla definizione delle strategie di manutenzione ed all’analisi dei dati di produzione.

 

Nello specifico si occuperà di:

  • coordinare e gestire lo sviluppo di studi di fattibilità, di relazioni tecniche e delle attività di ingegneria, supportando le funzioni aziendali e coordinandosi con il personale operante presso gli Impianti di produzione di energia elettrica con biomassa, con i fornitori e gli studi esterni;
  • contribuire alla risoluzione di problematiche impiantistiche e gestire il processo di ricerca delle cause;
  • definire gli standard e le best practices di manutenzione, interfacciandosi con il personale di Impianto e contribuendo all’individuazione di soluzioni per specifici problemi manutentivi;
  • analizzare le prestazioni degli impianti sulla base dei dati di funzionamento, di performance, di disponibilità, dei trend di produzione e del comportamento dei singoli componenti al fine di ottimizzarne il funzionamento;
  • proporre, in accordo con i bisogni operativi e manutentivi degli Impianti, soluzioni per la manutenzione migliorativa e per nuovi investimenti, supportandone lo sviluppo e curandone concretamente ed attivamente l’esecuzione.

In aggiunta, si occuperà di:

  • raccogliere ed analizzare i dati di manutenzione e di esercizio degli impianti, identificando i KPI significativi e curando l’emissione e la distribuzione della relativa reportistica;
  • partecipare alle fermate degli impianti e coordinare la redazione della relazione di fermata per ciascun Impianto, supportandone la programmazione;
  • gestire le riunioni periodiche con il personale operante in Impianto su aspetti tecnici e di performance e su eventi di guasto e disservizi;
  • eseguire Root Cause Analysis su guasti rilevanti e/o under performance e definizione di interventi correttivi e preventivi in coordinamento con le funzioni di Impianto;
  • emettere i capitolati di gara ed allineamento tecnico delle offerte, redarre di relazioni e note tecniche, predisporre gli allegati tecnici nel processo di approvazione degli investimenti; 
  • supportare il processo di qualifica dei fornitori e organizzazione delle visite ispettive.

Completano il profilo ottime capacità relazionali e negoziali, comunicazione ad ogni livello dell’organizzazione e predisposizione al lavoro in team. E’ richiesta inoltre forte flessibilità, adattabilità e disponibilità, a livello personale, a orari flessibili e frequenti trasferte, anche oltre la settimana;

 

Sede di lavoro: Milano. 

CANDIDATI

L’annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L. 903/77) – Aegis Srl, AUT. MIN. Prot. 26543 D. Lgs 276/03

 

Tipo di impiego
Condividi